24/04/19

Galateo

Tips

Secondo il galateo la gamba nuda è poco elegante ed andrebbe riservata solo alle situazioni informali durante la bella stagione.

Si, dunque, ai collant in inverno, autunno, primavera ed in alcuni contesti particolarmente formali, come cerimonie o gran galà, anche in estate.

Collant Nude

I collant nude regalano alla gamba un aspetto più setoso ed elegante, e mascherano le piccole imperfezioni della pelle. Perciò sono adatti per tutte le occasioni, escluse solo quelle al mare.
Il segreto è la nuance giusta. In effetti scegliere il colore giusto che corrisponda il più possibile al nostro incarnato è fondamentale.
Si possono scegliere tra denaratura dagli 8 den ai 20 den per ottenere un effetto elegante facendo particolare attenzione ai rinforzi della punta e del tallone che devono sparire completamente all’interno della scarpa. Capri –oleandro – rosy
Quando si indossano le calzature open toe o alcuni tipi di sandali si potrà valutare anche l'utilizzo di collant "senza dita" a condizione che risultino perfettamente mascherati dalle scarpe.

Collant neri

Se quelli coprenti (oltre i 50 den) sono un vero passepartout per le occasioni informali, quelli velati indossati alla sera e ai party danno un tocco elegante.

Collant colorati e decorati

Calze e collant colorati coprenti o in fantasia, scelti in nuances intense possono dare un vero e proprio tocco di stile a tutto il look e dare carattere anche alla mise più semplice e banale. Stesso discorso anche per calzini e parigine.
Se parliamo dei capi decorati il consiglio è quello di scegliere modelli che si adattino alla nostra fisicità: ad esempio, si sconsigliano motivi troppo grandi su gambe troppo tornite.

Oltre i collant Esistono diverse alternative che seguono regole specifiche e si adattano a contesti d'uso diversi.

  • Calze (da utilizzare con reggicalze) e autoreggenti: sensuali ed eleganti, seguono le stesse regole valide per i collant ma hanno un extra di femminilità.
  • Gambaletti: anche se il galateo non li contempla per molte donne sono irrinunciabili. Sono indubbiamente indossabili sotto i pantaloni e alcuni in fantasie particolarmente trendy anche con gonne e abiti, anche se in questo caso devono essere davvero particolari.
  • Parigine: assolutamente inadatte agli eventi formali ed eleganti, sono un tipo di calza usata spesso più per vezzo che per necessità e sono una via di mezzo tra i gambaletti e le autoreggenti. Possono essere abbinate ad un collant più leggero sottostante e possono conferire al look un tono molto diverso in base al modello e alla finitura: sensuale, trendy o ingenuo dipende dalla vostra personalità.
  • Calzini: oggigiorno molto di moda nelle varianti più colorate e lavorate, si possono indossare con le scarpe basse e chiuse oppure con i sandali con tacco per dare un tocco trendy al look.
Acquista come rivenditore

Diventa rivenditore

Diventando rivenditore del brand Trasparenze ampli l’offerta del tuo negozio per soddisfare la clientela più esigente.

Scopri di più

Sei già un nostro rivenditore?