La nostra azienda

Immagine

La qualità prende piede.

Il Calzificio Nuova Virgiliana Srl produce dal 1985 collant, pantacollant, calze, calze autoreggenti, gambaletti e calzini di altissima qualità. La produzione per donna e bambina è ricca di proposte all’ultima moda, articoli classici e prodotti speciali realizzati con fibre nobili: seta, lana, cashmere e cotone con l’aggiunta di elastane per una vestibilità perfetta. Gli investimenti costanti della famiglia Bandioli hanno permesso di espandere gli spazi della produzione fino a garantire lo svolgimento di tutte le fasi della produzione all’interno dello stesso stabilimento. Un requisito che permette il pieno controllo della qualità delle calze prodotte, per assicurare l’unicità delle nostre creazioni Made in Italy.

Dagli anni Novanta il Calzificio Nuova Virgiliana presenta sul mercato, in due uscite annuali (primavera/estate e autunno/inverno), la sua linea di calze e collant a marchio Trasparenze, apprezzato dalla clientela attenta alla qualità e alle ultime tendenze.

Gambe in spalla: il nostro percorso.

Immagine

La nostra storia comincia nel 1985, anno in cui la famiglia Bandioli fonda il calzificio. Da allora ogni passo è stato mosso per dare forma alla perfezione e alla qualità che avevamo in mente, passando per le costanti ricerche e le analisi di nuove mode e tendenze. Abbiamo sempre lavorato per garantire processi rapidi e prodotti pregiati con particolare attenzione all’ambiente. A dimostrazione di ciò scegliamo solo fornitori certificati REACH e abbiamo installato un impianto fotovoltaico capace di ridurre notevolmente l’inquinamento: questa scelta responsabile impedirà di introdurre nell’atmosfera circa 255.000 kg di anidride carbonica all’anno.

1985

Nasce il Calzificio Nuova Virgiliana

1992

Creazione del marchio Trasparenze

1994

Nuovi macchinari di ultima generazione per la produzione di calze moda (fantasia)

2000

Ampliamento dell’azienda con la costruzione di un nuovo magazzino

2002

Allestimento di un nuovo reparto di confezionamento

2008

Installazione dell’impianto fotovoltaico

2011

Nuovo capannone e ampliamento dell’impianto fotovoltaico

2018

Digitalizzazione del magazzino del prodotto finito

Una squadra in gamba.

Grazie agli investimenti fatti dal Calzificio Nuova Virgiliana, il suo staff gestisce ogni fase della produzione all’interno dell’azienda, negli spazi che accolgono macchine efficienti in grado di produrre ben 7 milioni di paia all’anno. Il controllo costante della filiera produttiva consente di monitorare il lavoro in ogni momento e garantire l’alta qualità Made in Italy delle calze Trasparenze.

Il filato passa da un macchinario e si trasforma in prodotto semilavorato, che in gergo chiamiamo “tubo”. I collant vengono realizzati una gamba alla volta per poi essere assemblati in un secondo momento. Per garantire la massima qualità del prodotto finito, senza alcun difetto, i nostri operatori controllano minuziosamente ogni macchina durante la lavorazione.

Subito dopo la smacchinatura un operatore effettua un ulteriore controllo per verificare che non ci siano difetti nei tubi. Dopodiché vengono cuciti in punta grazie a un macchinario apposito che prima rovescia la calza per effettuare la cucitura internamente, poi unisce. Nell’assemblaggio i tubi vengono tagliati in un punto specifico chiamato “bandina” e poi cuciti manualmente da un operatore che li unisce inserendo anche il tassello igienico in cotone. Questo processo può avvenire in due modi differenti, con cucitura automatica a 2 aghi o a mano con cucitura piatta a quattro aghi.

Nel nostro settore la stiratura viene chiamata “fissaggio” e avviene a metà del ciclo produttivo per garantire una tintura omogena e uniforme. Durante il fissaggio, gli operatori infilano i collant assemblati su apposite forme metalliche che stirano scaldandosi con il vapore. Successivamente i collant vengono stipati in dozzine, pronti per la fase successiva.

In questo momento del ciclo produttivo i nostri operatori preparano le calze per essere tinte, inserendole in appositi contenitori d’acciaio da noi comunemente chiamati “cassetti”. Ogni cassetto viene poi riposto in un altro contenitore più grande (“armadio”) che verrà trasferito nel reparto di tintoria.

Una volta ricevuti gli armadi carichi di calze, questi vengono inseriti nei macchinari per la tintoria. Il colore viene preparato in laboratorio dal nostro chimico ed inserito all’interno del macchinario che tinge tutto l’armadio di uno stesso colore. La tintoria sfrutta un ricircolo della stessa acqua sempre pulita e depurata, che garantisce una tintura omogenea, antibatterica ed ecosostenibile. 

Dopo la tintoria, le calze devono essere asciugate. Per farlo vengono inserite in una grande centrifuga che le scarica della maggior parte dell’acqua, ma rimangono ancora umide. Vengono quindi portate nel reparto chiamato “forno” dove gli operatori le adagiano sul rullo di un macchinario apposito che le asciuga lentamente.

A questo punto, le calze sono pronte per essere indossate. Vengono quindi portate in confezione dove i nostri operatori controllano e imbustano manualmente ogni singola calza che viene prodotta. In questa fase, le calze vengono adagiate ad una ad una sul tavolo dell’operatore, che inserisce un cartoncino nel mezzo e le piega. Vengono riposte in un sacchetto di plastica e infine infilate nella classica busta che siamo abituati ad acquistare nei negozi. Il reparto confezione prepara gli imballi per il magazzino del prodotto finito, dividendo ogni calza per articolo, taglia e colore.

Le calze sono posizionate in ordine nel magazzino per consentire agli operatori una preparazione delle spedizioni veloce ed efficiente. Inoltre, nel 2018 abbiamo digitalizzato questa fase dotando ogni addetto di un palmare che, attraverso un sistema di codici a barre, riconosce l’ordine in esecuzione e consente di preparare all’interno della spedizione solo gli articoli richiesti. La preparazione degli ordini e dei documenti risulta quindi veloce e si azzerano le possibilità di commettere errori.

Private label: personalizzazioni che calzano a pennello.

Immagine

Come
funziona?

Le maggiori case di moda italiane scelgono il nostro calzificio per la realizzazione di calze di altissima qualità in private label. La nostra esperienza ci rende il partner affidabile a sostegno delle aziende che desiderano esternalizzare parte della produzione. Precisione, rapidità, cura dei dettagli e assistenza costante permettono un alto grado di personalizzazione, con la garanzia della qualità 100% Made in Italy.

Quali sono
i vantaggi?

Le possibilità offerte dal nostro private label sono cucite sulle necessità del cliente:

  • Realizzazione di articoli speciali su richiesta della committenza
  • Libertà di scelta di disegni, taglie e qualità del prodotto (anche filati particolari)
  • Personalizzazioni specifiche nelle varie fasi di produzione (cuciture particolari e stiro)
  • Richiesta di qualsiasi colore per la tintura
  • Flessibilità sulla produzione del pack e sull’impacchettamento secondo le richieste
  • Consegna dell’articolo anche non finito, da qualsiasi fase della produzione
Acquista come rivenditore

Diventa rivenditore

Diventando rivenditore del brand Trasparenze ampli l’offerta del tuo negozio per soddisfare la clientela più esigente.

Scopri di più

Sei già un nostro rivenditore?